Qatar ed Emirati Arabi Uniti durante il fine settimana corrente hanno messo in scena due grandi eventi di salto ostacoli a cinque stelle, più rispettivamente un tre e un due stelle contestuali: a Doha e ad Abu Dhabi.
Entrambi gli eventi hanno parlato inglese: ieri infatti Scott Brash ha vinto i due Gran Premi a Doha, mentre oggi la gara più importante ad Abu Dhabi ha visto il successo dell’appunto britannico Jospeh Stockdale su Ebanking. Stockdale è stato l’unico dei cinque concorrenti in barrage (41 i partenti) capace di chiudere nuovamente a zero, mentre alle sue spalle sia David Will su Xixo Borgia sia Maximilian Lill su Viverther – entrambi più veloci di lui ed entrambi tedeschi – hanno commesso un errore rimanendo così al 2° e 3° posto.
Emanuele Gaudiano ha preso parte a entrambi i concorsi: l’area geografica delle due sedi di gara è comunque abbastanza circoscritta, tuttavia tra Doha e Abu Dhabi ci sono circa 560 chilometri di distanza, non sono proprio… porta a porta. Un bell’impegno quindi per Gaudiano e tutta la sua squadra. Il nostro cavaliere oggi in sella a Chalou’s Love PS nel Gran Premio a cinque stelle è stato autore di una buona prestazione, sebbene un errore in percorso base gli abbia precluso l’accesso al barrage dandogli infine il 15° posto in classifica.
Oltre a Emanuele Gaudiano al Gran Premio a cinque stelle di Abu Dhabi hanno partecipato anche Guido Grimaldi su Gentleman (8 penalità e 27° posto), Luca Coata su Holly del Rilate (16 penalità e 35° posto), Simone Coata su Metoon PS (16 penalità e 37° posto), Eugenio Grimaldi su Leandro Nita (16 penalità e 38° posto).
Ma oltre al cinque stelle come detto ad Abu Dhabi c’è stato anche un contestuale due stelle, il cui Gran Premio si è concluso oggi con il successo del cavaliere belga/egiziano Abdel Said (a sua volta come Gaudiano in gara anche a Doha) in sella a Max, davanti al siriano Shady Ghrayeb su Leelandi e all’emiratino Salim Ahmed Al Suwaidi su Cioxx Z. Guido Grimaldi su Candy Rose ha portato a termine una buona gara chiudendo il percorso base a 4 penalità e classificandosi al 20° posto, Luca Coata in sella a Cartino con 8 penalità al 26° posto.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO A CINQUE STELLE
https://results.hippodata.de/2026/2730/docs/r_17.pdf
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO A DUE STELLE
https://results.hippodata.de/2026/2730/docs/r_15.pdf
























